About

Classe '83 mi laureo nel 2009 in ingegneria dell'informazione al Poliba e dopo due anni di attività da ingegnere decido di cambiare vita. Da lì parte un percorso di formazione nel campo fotografico che mi porta in poco tempo ad affermarmi attraverso varie collaborazioni e la partecipazione a concorsi di settore. Successivamente scopro la mia vera attitudine alla fotografia tecnica e da studio con un occhio particolare alla modellazione della luce e specializzandomi così in still life e fotografia di prodotto.
In continua sperimentazione e studio ho approfondito le tecniche di marketing pubblicitario nelle nuove tecnologie multimediali che sono a supporto della comunicazione moderna con una passione incessante per l'arte in generale. Mi occupo della direzione artistica dei progetti che mi vengono assegnati e cerco di portare i miei clienti alla realizzazione di un lavoro il quanto più calzato rispetto alle loro esigenze commerciali. Dirigo un team di lavoro composto di truccatori, parrucchieri, fashion stylist, set designer, grafici, in base alle situazioni e all'occorrenza. Sono co-founder della agenzia fotografica YEAHstudio.it in cui da gennaio 2018 sviluppo gran parte dei progetti.

Il mio studio si occupa di:

  • Still-life - still-life pubblicitario
  • fotografia commerciale - advertising
  • ritratto
  • corporate
  • architettura - interior design
  • e-commerce (su grandi quantità di prodotti)

 

Il mio studio è sempre alla ricerca di nuove collaborazioni, quindi se fossi interessata/o o desideri maggiori info scrivici -> clicca qui e compila il form (la ricerca è estesa a: makeup-artist, hair stylist, stilisti emergenti, fashion stylist, fashion-blogger, modelle/i).


Mi occupo di fotografia pubblicitaria qui al sud Italia perché credo nelle potenzialità di un territorio in forte sviluppo, ma che a volte crede poco in se stesso.
Il mio approccio alla fotografia è legato alla costruzione di un immagine che possa essere in linea con le esigenze del cliente, ma dall'altra parte possa inserirsi perfettamente in un contesto di analisi di prodotto e commerciale localizzata ad uno o più specifici target.
La fotografia commerciale non è una semplice immagine ma è la costruzione di un identità del prodotto, che essa possa essere un oggetto, un menù di un ristorante, l'immagine di una azienda o semplicemente un ritratto, qualsiasi aspetto legato alla promozione deve essere analizzato e trasformato in concetto visivo al fine di poter raggiungere i nostri obiettivi con determinazione.
Ho deciso di seguire la strada del visual marketing per una vocazione personale; ho creduto in una scelta lavorativa che potesse farmi star bene, incuriosire giorno dopo giorno, e che mi potesse portare a stretto contatto con milioni di realtà differenti al fine di poter crescere io con il mondo che mi circonda.

Attraverso l'analisi del cliente, delle sue esigenze e del target preposto, realizzare un lavoro che sia il quanto più aderente a tutte le finalità del progetto. In poche parole creare un prodotto su misura.

• Mostra/Concorso Collettiva @ Palazzo de Mari (Acquaviva delle Fonti - Ba) - At full blast - 2014 (1^Prize)
• Mostra Collettiva @ Palazzo della Provincia (BA) – “Il mondo esterno dell’interno” – 2012 (pubblicazione ISBN).
• Mostra/Concorso @ Alliance française - "Planète Femmes" - 2011 (menzione d’onore - pubblicazione ISBN)
• Mostra Collettiva @ Fortino (Ba) e Zona Franka (Ba) - "Obbiettivo Precario" - 2011
• Mostra/Concorso @ Fortino (Ba) - NELLE MANI DI BARI – 2011 (1^Prize)
• Mostra collettiva permanente @ Il Pentagramma (Ba) - LIVE MUSIC - 2010
• Mostra/Concorso @ sala Murat (Ba) - FIORI - dal 12 luglio 2010 al 16 luglio 2010 (3^Prize)

portrait

Fabio Ingegno